Una realtà trasparente
Perchè un'associazione?
Un'associazione costituita a mezzo di un atto scritto basato su un atto costitutivo ed uno statuto che ne regola il funzionamento è la procedura più opportuna per iniziare a costruire una realtà che deve tutelare in modo trasparente i diritti civili di determinate persone.
Per questo motivo l'Associazione Italiana CHEratoconici si è costituita come tale depositando i suddetti documenti come è riportato nella figura sottostante.
registrazione all'Agenzia delle Entrate
Inoltre i soci fondatori hanno ritenuto opportuno rimarcare ulteriormente i fini di solidarietà sociale dell'associazione rispettando tutti i requisiti per poter entrare nel mondo delle ONLUS (Organizzazioni Non Lucrative di Utilità Sociale).
Il passaggio da ONLUS ad APS
In occasione dell’Assemblea dei Soci svoltasi nel mese di maggio 2021 è stato ufficializzato, con l’approvazione della relativa modifica allo Statuto, il passaggio di AICHE dalla denominazione di ONLUS (Organizzazione non lucrativa di utilità sociale) a quella di APS, ossia Associazione di promozione sociale.
Il nostro cambio di denominazione è avvenuto a seguito delle trasformazioni previste dalla recente Riforma del terzo settore (Legge 106 del 2016), che ha portato ad una nuova definizione di tutto il complesso di istituzioni che all’interno del sistema economico non rientravano né nelle istituzioni pubbliche statali (primo settore) né nel mercato (secondo settore).
Per le proprie caratteristiche, AICHE rientra nella categoria, appunto, delle Associazioni di promozione sociale. L’APS è un’associazione che svolge attività di interesse generale a beneficio dei propri iscritti o di terzi avvalendosi prevalentemente del volontariato dei propri associati. Può avvalersi del lavoro dipendente o autonomo, se necessario ai fini dello svolgimento dell’attività di interesse generale o al raggiungimento delle proprie finalità. Come gli altri Enti di Terzo Settore, è priva di fini di lucro.
Precisiamo che ad oggi, seppur la denominazione dell'associazione sia già stata aggiornata introducendo l'acronimo APS, l'associazione risulta ancora iscritta all'anagrafe delle Onlus in attesa, come previsto dall’art.7 del Decreto Direttoriale 561 del 26/10/2021 per le Onlus, di apposita nota per l’iscrizione al RUNTS.
Perchè è necessaria una quota associativa o una donazione libera?
Costituire e portare avanti gli scopi di un'associazione richiede un impegno oltre che di tempo, anche di soldi per coprire i vari servizi di cui l'associazione necessità (spazio web, volantini, bolli per comunicazioni, canone conto corrente, telefono, ecc.).
L'associazione ha scelto di chiedere una quota associativa, o una donazione libera, in modo da poter disporre di una somma di denaro autonoma senza dover chiedere sponsorizzazioni che non sempre si accompagnano con i requisiti non lucrativi su cui si basa un'associazione APS.