Chi siamo

Associazione Italiana CHEratoconici
Ente no profit (APS)

A.I.CHE. è la prima associazione italiana a favore delle persone affette da cheratocono.

Costituita il 1 Ottobre 2005 da persone che hanno il cheratocono e che si stanno impegnando in questo progetto consapevoli delle difficoltà psicologiche che spesso si presentano alle persone che si trovano ad affrontare questa malattia siano esse pazienti o familiari (genitori).

L'associazione persegue, operando su tutto il territorio nazionale, finalità di solidarietà sociale nel campo dell'assistenza sociale e socio-sanitaria alle persone affette da cheratocono.

Mission

A.I.CHE. è una APS (Associazione di Promozione Sociale) che si impegna a:

  • Sensibilizzare le istituzioni, la classe medica e la società in generale in merito alla malattia della cornea denominata cheratocono attraverso mezzi di comunicazione comuni come stampa, radio, tv, internet e social network
  • Creare una rete di persone affette dalla stessa malattia in modo da raggiungere una condizione di mutuo sostegno
  • Sostenere attività di ricerca scientifica della suddetta patologia

Precisiamo che ad oggi, seppur la denominazione dell'associazione sia già stata aggiornata introducendo l'acronimo APS, l'associazione risulta ancora iscritta all'anagrafe delle Onlus in attesa, come previsto dall’art.7 del Decreto Direttoriale 561 del 26/10/2021 per le Onlus, di apposita nota per l’iscrizione al RUNTS.

Perchè associarsi?

L'unione fa la forza
È necessario essere sempre di più e tutti uniti tra di noi per raggiungere traguardi importanti.
Condivisione di idee
Empatia emotiva
Influenzare le Istituzioni
Raggiungere gli obiettivi

Ecco come aiutarci:

Il 5X1000 non ti costa nulla e per noi è un grande aiuto!

Anche quest'anno puoi destinare il 5XMille dell’IRPEF a sostegno dell'associazione. Questa scelta non comporta una spesa per te, al contrario per la nostra associazione potrà essere un concreto aiuto. Non si tratta di una quota in più da versare o da donare, ma di una diversa destinazione di una parte delle imposte che si devono pagare allo Stato.

Contributo 5XMille

È possibile versare un semplice contributo libero a sostegno delle attività dell’associazione senza alcuna iscrizione ed in forma del tutto anonima

Per mantenere attiva un'associazione e per fare in modo che possa crescere nel tempo ed ottenere risultati sempre più importanti è necessario affrontare molte spese ed investimenti.

Donazioni libere

Per diventare socio è necessario presentare domanda all'associazione utilizzando il modulo di iscrizione e versare la quota associativa annua

Il richiedente ha la possibilità di iscriversi in qualità di:
  • Socio ordinario versando la quota annua associativa di 15 euro
  • Socio sostenitore versando la quota annua associativa di 15 euro + una donazione libera

Diventare socio