La persona affetta da cheratocono ha diritto all'esenzione dal ticket per malattia rara RF0280 (come previsto nell'elenco allegato al D.lgs. 29 aprile 1998, n.124).
- A cosa da diritto l'esenzione?
- Come ottenere l'esenzione?
- L'esenzione RF0280 deve essere rinnovata?
- Si possono avere entrambe le esenzioni RF0280 e 053?
- È possibile avere altri codici di esenzione in caso di più malattie rare?
- È possibile ottenere le lenti a contatto con l’esenzione per malattia rara cheratocono RF0280?
A cosa da diritto l'esenzione?
- Esenzione del ticket su visite ed esami specialistici inerenti alla malattia.
- L'esenzione del ticket sui farmaci riguardo alle malattie rare in generale è subordinata alla presentazione del piano terapeutico redatto dal medico che attesta la malattia; considerando che ad oggi non esistono specifici farmaci ci informeremo se è possibile includere nell'esenzione qualche farmaco (ad es. colliri o altro).
- Per completezza riportiamo l'articolo 5 del D.lgs. 29 aprile 1998, n.124 "L'assistito riconosciuto esente ha diritto alle prestazioni di assistenza sanitaria incluse nei livelli essenziali di assistenza, efficaci ed appropriate per il trattamento ed il monitoraggio della malattia dalla quale è affetto e per la prevenzione degli ulteriori aggravamenti".
- Il 4 agosto 2023 è stato (finalmente) pubblicato in gazzetta ufficiale il Decreto del Ministro della salute, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, del 23 giugno 2023, di determinazione delle tariffe dell’assistenza specialistica ambulatoriale e protesica, come previsto dall'articolo 64, commi 2 e 3 del DPCM 12 gennaio 2017 (Definizione e aggiornamento dei LEA).
Link all'articolo Nuovo decreto tariffe: aggiornamento per le prestazioni di assistenza protesica su misura
Come ottenere l'esenzione?
- Consultate il decreto ministeriale 279 del 2001 per individuare i presidi accreditati cioè abilitati a rilasciare l’esenzione.
- Prendete contatto con il presidio più vicino nella propria regione per prenotare una visita oculistica specificando che volete ottenere l'esenzione per cheratocono (il quale viene indicato dalla legge come avente codice RF0280).
- Al termine della visita (alla quale vi dovete presentare con impegnativa del medico di base) vi verrà rilasciato un certificato il quale attesta la malattia (e il relativo codice).
- Presentate questo certificato alla ASL (USL) di competenza per il vostro territorio la quale è tenuta a rilasciarvi il foglio di esenzione (o cartellino di esenzione a seconda della regione).
L'esenzione RF0280 deve essere rinnovata?
I codici di esenzione RF hanno durata illimitata e non hanno scadenza. Nel decreto del 2017 ci sono alcuni particolari codici RF di cui è specificata la scadenza, ma se non è specificato nulla, come per l’RF0280, non c'è scadenza e quindi non c'è bisogno di rinnovare l'esenzione.
Abbiamo invece rilevato che può essere applicata una validità di 12 mesi in casi di particolari condizioni tra residenza/domicilio/ASL di competenza.
Si possono avere entrambe le esenzioni RF0280 e 053?
Le due esenzioni per malattia rara cheratocono (RF0280) e per malattia cronica ed invalidante dopo un trapianto di cornea (codice 053) sono due esenzioni separate e distinte che possono essere rilasciate contemporaneamente alla stessa persona.
In via generale, l'esenzione per malattia rara non è soggetta a limite temporale se non nei casi specificamente indicati nell'allegato 7 al DPCM 12 gennaio 2017.
Nello specifico, quindi, l'esenzione per cheratocono può persistere dopo il trapianto di cornea per tutte le necessità di controllo successive; solo qualora il cheratocono sia stato definitivamente risolto dal trapianto, vi sarebbe una logica nel fare decadere l'esenzione, ma tale possibilità non è al momento prevista dalla normativa nazionale.
In ogni caso, spetta al medico l'utilizzo appropriato del codice di esenzione per le prestazioni correlate alla malattia e, nel caso non fosse necessario proseguire nell'apporre il codice di esenzione nella ricetta, lo specialista della struttura della rete nazionale per le malattie rare che ha in carico la persona affetta, dovrebbe correttamente fornire indicazioni al medico di medicina generale.
È possibile avere altri codici di esenzione in caso di più malattie rare?
Confermiamo che è possibile chiedere l'esenzione per più di una malattia e la normativa vigente non riporta alcun limite al riguardo.
L’importante è che la certificazione di malattia rara venga rilasciata dai medici specialisti di patologia afferenti ai presidi (ospedali) appartenenti alla Rete Nazionale malattie rare.
Nel caso si verifichino problemi informatici o legati al software, è necessario segnalarli all'ASL di competenza, che si occuperà delle necessarie correzioni.
È possibile ottenere le lenti a contatto con l’esenzione per malattia rara cheratocono RF0280?
Si, il 4 agosto 2023 è stato (finalmente) pubblicato in gazzetta ufficiale il Decreto del Ministro della salute, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, del 23 giugno 2023, di determinazione delle tariffe dell’assistenza specialistica ambulatoriale e protesica, come previsto dall'articolo 64, commi 2 e 3 del DPCM 12 gennaio 2017 (Definizione e aggiornamento dei LEA).
Anche il tuo aiuto nel raccogliere informazioni è importante!
Tenete presente che al variare della regione è possibile vi sia qualche differenza di procedura ma in linea di massima è uniforme.
Vi preghiamo di segnalarci eventuali segnalazioni e/o problemi circa l'ottenimento dell'esenzione.