Dai un futuro... ai tuoi occhi: campagna informativa sul cheratocono

Il 25 Ottobre si terrà a Roma, il IV Congresso Nazionale dell'Associazione Italiana Medici Oculisti (A.I.M.O. - www.oculistiaimo.it) presieduto dal Dott. Alessandro Galan, Direttore della UOC di Oftalmologia dell'Ospedale Sant'Antonio di Padova.

Il congresso è stato strutturato in corsi sugli argomenti più attuali del settore, alcuni accreditati anche per i medici di medicina generale e per i pediatri, con l'intento di diffondere le conoscenze nel campo e favorire la prevenzione.
Con lo stesso scopo è stato organizzato un corso sulla gestione del cheratocono, una malattia rara, che colpisce tipicamente soggetti in età adolescenziale o addirittura infantile.

Durante il corso, oltre alla descrizione delle più moderne strumentazioni per la diagnostica e per la chirurgia del cheratocono, particolarmente importante sarà la testimonianza dell'Associazione Italiana CHEratoconici (A.I.CHE. ONLUS) rappresentata dal Presidente Rinaldo Lisario.

L'Associazione Italiana Medici Oculisti e l'Associazione Italiana CHEratoconici hanno in programma una campagna di sensibilizzazione per la diagnosi e il trattamento precoce del cheratocono, nell'ambito della quale verranno organizzate nei prossimi mesi delle giornate di screening gratuito per i familiari dei pazienti affetti dal cheratocono (i casi familiari sono molto frequenti) e per le persone che presentino i sintomi tipici della malattia.

La campagna informativa sarà pubblicata sul Corriere Salute del 27 Ottobre e sulle principali testate web del gruppo RCS.

L'auspicio è quello di riuscire in futuro a dare spinta alla ricerca sulla genetica del cheratocono, ad oggi ancora poco sviluppata.
Locandina