Articoli

Sebbene il cheratocono sia una malattia che merita maggior attenzione fra gli adolescenti e i giovani adulti, può capitare che invecchiando ci si trovi ad aver un problema di cataratta in presenza di un cheratocono o di un trapianto di cornea. Al riguardo abbiamo chiesto un parere ad AIMO, l'Associazione Italiana Medici Oculisti.

Tags:

EyeSee, rivista scientifica e di informazione oftalmologica, ha recentemente pubblicato un confronto fra i dottori Damien Gatinel, della Fondazione Rothschild di Parigi, e Cosimo Mazzotta, dell’Università di Siena, sull’origine del cheratocono.

È disponibile e consultabile gratuitamente sul nostro sito una guida informativa sul cheratocono, un opuscolo che vuole essere un aiuto informativo a carattere medico-scientifico per pazienti a cui è stata diagnosticata una malattia dell’occhio che necessita di una particolare attenzione sia nella terapia che nella prevenzione di eventuali aggravamenti.

Quando si utilizzano occhiali o lenti a contatto, è ancora più importante il lavaggio accurato e approfondito delle mani con sapone e acqua seguito dall'asciugatura con asciugamani di carta monouso.

Per chi indossa lenti a contatto, il lavaggio deve essere effettuato prima di ogni applicazione e rimozione.

I portatori di lenti a contatto toccano gli occhi più volte rispetto alla media delle persone.