L'integrazione di vitamina D influisce sui biomarcatori sistemici della degradazione del collagene e sul metabolismo del rame nei pazienti con cheratocono
L'integrazione di vitamina D influisce sui biomarcatori sistemici della degradazione del collagene e sul metabolismo del rame nei pazienti con cheratocono
Sebbene il cheratocono sia una malattia che merita maggior attenzione fra gli adolescenti e i giovani adulti, può capitare che invecchiando ci si trovi ad aver un problema di cataratta in presenza di un cheratocono o di un trapianto di cornea. Al riguardo abbiamo chiesto un parere ad AIMO, l'Associazione Italiana Medici Oculisti.
A seguito delle domande pervenute in associazione sull'argomento, abbiamo chiesto un parere ad AIMO, l'Associazione Italiana Medici Oculisti, che ci scrive:
EyeSee, rivista scientifica e di informazione oftalmologica, ha recentemente pubblicato un confronto fra i dottori Damien Gatinel, della Fondazione Rothschild di Parigi, e Cosimo Mazzotta, dell’Università di Siena, sull’origine del cheratocono.
Periodicamente proporremo dei sondaggi inerenti al cheratocono.
Le vostre risposte saranno importanti per raccogliere indicazioni utili a capire quali temi approfondire in associazione.
Il sondaggio proposto è:
"Chi ha il cheratocono, soffre di problemi allergici?"
L'arrivo della primavera coincide per molte persone con la manifestazione di fenomeni allergici.
L'archivio articoli contiene tutte le informazioni raccolte dallo staff dell'associazione, suddivise qui sotto per categorie per una più facile consultazione.
Scegli dunque di seguito l'argomento di tuo interesse oppure cerca il termine di interesse.