Nel nuovo decreto tariffe pubblicato in gazzetta ufficiale il 4 agosto 2023 è contenuta anche un'importante novità sul Cross-Linking Corneale (CXL).
Nel nuovo decreto tariffe pubblicato in gazzetta ufficiale il 4 agosto 2023 è contenuta anche un'importante novità sul Cross-Linking Corneale (CXL).
Il 4 agosto 2023 è stato (finalmente) pubblicato in gazzetta ufficiale il Decreto del Ministro della salute, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, del 23 giugno 2023, di determinazione delle tariffe dell’assistenza specialistica ambulatoriale e protesica, come previsto dall'articolo 64, commi 2 e 3 del DPCM 12 gennaio 2017 (Definizione e aggiornamento dei LEA).
È stato reso disponibile dal Ministero della Salute lo schema di decreto concernente la definizione delle tariffe dell’assistenza specialistica ambulatoriale e protesica.
La persona affetta da cheratocono ha diritto all'esenzione dal ticket per malattia rara RF0280 (come previsto nell'elenco allegato al D.lgs. 29 aprile 1998, n.124). La persona che si è sottoposta all'intervento di trapianto di cornea può far richiesta del codice 053 per soggetti sottoposti a trapianto di cornea, esenzione per malattia cronica ed invalidante.
Viste le numerose domande che abbiamo ricevuto e la grande confusione che si legge in rete riguardo la possibilità di ottenere le lenti a contatto sfruttando l’esenzione per malattia rara RF0280, comprese immeritate critiche atte a mettere in dubbio la nostra buona fede nel riportare informazioni corrette, abbiamo interpellato il Portale delle Malattie Rare (www.malattierare.gov.it) chiedendo a loro quale sia al momento la situazione in Italia al riguardo.
L'archivio articoli contiene tutte le informazioni raccolte dallo staff dell'associazione, suddivise qui sotto per categorie per una più facile consultazione.
Scegli dunque di seguito l'argomento di tuo interesse oppure cerca il termine di interesse.