Nuova apertura Servizio Cornea dell'Ospedale Policlinico di Milano

Da Febbraio 2022 è operativo il Servizio Cornea dell’Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, presso il Padiglione Regina Elena in Via Manfredo Fanti 6, sempre a Milano.

L’Ospedale Maggiore Policlinico di Milano è Presidio della Rete delle Malattie Rare in Lombardia per il Cheratocono e Distrofie e Degenerazioni Corneali, il responsabile del Servizio Cornea è il dott. Saverio Luccarelli, in precedenza impegnato presso l'Ospedale San Giuseppe.

L’Ambulatorio Cornea si svolge il mercoledì e giovedì mattina in regime di convenzione con il SSN, richiama un gran numero di pazienti, anche pediatrici, affetti da patologie corneali provenienti dalla città di Milano e dalle province limitrofe, spesso anche pazienti provenienti da altre regioni.

La strumentazione di avanguardia con Topo-Tomografia Corneale Scheimpflug Pentacam HR, la Biomicroscopia Endoteliale Speculare e la Fotocamera del Segmento Anteriore consentono di ottenere un informazioni adeguate ad affrontare la complessa patologia corneale. In arrivo nelle prossime settimane nuova strumentazione per Topografia e OCT del segmento anteriore.

Si effettuano trattamenti chirurgici delle patologie corneali dal Cross-linking, anche in convenzione SSN in specifici casi, alle più aggiornate tecniche di trapianto di cornea lamellare (DALK, DSAEK, DMEK) e perforante (PK e MR-PK).

Per prenotare una visita è possibile chiamare il numero verde regionale 800638638 oppure sul sito di Regione Lombardia o con l'APP Salute, specificando VISITA OCULISTICA IN AMBULATORIO CORNEA (codice ambulatorio S51COR) oppure per TOPOGRAFIA CORNEALE.

Si ringrazia il dott. Saverio Luccarelli per le informazioni inviateci.