Quando si utilizzano occhiali o lenti a contatto, è ancora più importante il lavaggio accurato e approfondito delle mani con sapone e acqua seguito dall'asciugatura con asciugamani di carta monouso.
Per chi indossa lenti a contatto, il lavaggio deve essere effettuato prima di ogni applicazione e rimozione.
I portatori di lenti a contatto toccano gli occhi più volte rispetto alla media delle persone.
È bene prendere in considerazione l’idea di indossare gli occhiali più frequentemente rispetto alle lenti a contatto in questo periodo, soprattutto se si toccano spesso gli occhi quando si portano le lenti a contatto. Sostituire le lenti a contatto con gli occhiali può ridurre l'irritazione degli occhi e gli occhiali possono essere una barriera che ricorda di non toccarsi troppo spesso gli occhi.
In questo periodo è consigliato l’utilizzo delle lenti a contatto giornaliere per limitare il rischio di infezioni.
Se si devono indossare necessariamente lenti a contatto, ad esempio per motivi lavorativi, è necessario assicurarsi di pulirle e disinfettarle esattamente come raccomandato dall'oculista, dall’ottico e dal produttore (vedi le raccomandazioni riportate nell’articolo www.assocheratocono.org/il-cheratocono/occhiali-e-lac/articoli-occhiali-e-lac/105-consigli-per-utilizzo-di-lenti-a-contatto.html)
È necessario interrompere l’utilizzo delle lenti a contatto in caso di sintomi influenzali o irritazione oculare e rivolgersi al proprio oculista per suggerimenti terapeutici.
Alcuni virus come quello implicato nell’epidemia di coronavirus COVID-19 possono rimanere sulle superfici per ore e possono essere trasferiti alle dita e al volto, quindi bisogna fare molta attenzione e pulire regolarmente anche gli occhiali da vista.
Ricordate che è importante lavarsi spesso le mani con acqua e sapone per almeno 20 secondi, soprattutto dopo essere stati in un luogo pubblico o dopo aver soffiato il naso.
Se il sapone e l'acqua non sono prontamente disponibili, si può utilizzare un disinfettante per le mani che contenga almeno il 60-70 % di alcol.
Evitare di toccare occhi, naso e bocca sempre e soprattutto con le mani non lavate.
Link di riferimento:
www.aao.org/eye-health/tips-prevention/coronavirus-covid19-eye-infection-pinkeye
www.aao.org/eye-health/diseases/prevent-infection-with-proper-contact-lens-care
A cura di Dott.ssa Alessandra Balestrazzi
In collaborazione con AIMO Associazione Italiana Medici Oculisti